Gianluca Cantalamessa, Una pdl per sartoria e presepi Igt a Napoli 'Lotta a chi millanta credito nel settore' (ANSA) - Napoli- "Le parole 'Made in' hanno senso nel mondo solo se sono insieme alla terza parola 'Italy'.
Quindi ora dovremmo tutelare di più uno dei 10 brand più famosi al mondo, per questo oggi ho presentato una proposta di legge a mia prima firma a sostegno dell'artigianato di alta gamma".
Lo ha detto Gianluca Cantalamessa, senatore della Lega e membro della commissione attività produttive al Senato, a margine dell'iniziativa "Napoli crea" che si svolge a Napoli nella giornata nazionale Made in Italy.
Cantalamessa sottolinea che l'artigianato a Napoli "costituisce la vera eccellenza del Made in Italy - ha sottolineato - per questo ho fatto una proposta di legge che mira a tutelare questa categoria, risolvendo i quattro problemi principali: la ricerca, la selezione degli artigiani, la formazione del personale, l'accesso al credito e alla digitalizzazione.
Con questa proposta di legge, istituendo anche un fondo, intendiamo dare una mano a quelli che rappresentano l'italiano nel nostro paese e nel mondo. L'obiettivo è ora creare come primo passo un comitato che vada a studiare le indicazioni geografiche territoriali sull'artigianato.
Partiamo da quello che a novembre 2023 l'Unione Europea ha previsto, l'introduzione dell'IGT anche per l'artigianato oltre a quello già esistente per l'agroalimentare.
Quindi oggi lavoriamo per un disciplinare nel settore e anche per indicare le indicazioni geografiche territoriali, per cui ci sarà la sartoria di Napoli Igt, ci saranno le associazioni dei presepi Igt.
E' una organizzazione disciplinare che evita anche delle speculazioni di altre persone che possano millantare il credito nel settore. Il tutto lo facciamo per ridare il lusso al mercato e anche il lustro a chi rappresenta la vera eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo"