Sabrina Iadarola durante La Cena delle Idee legge una lettera arrivata dall'Istituto Penale Minorile di Nisida.
GENTILISSIMI
desidero ringraziarvi a nome mio, dei miei collaboratori e dei ragazzi che in questi anni hanno vissuto con noi l’esperienza della pasticceria a Nisida. Avrei voluto essere presente con Voi questa sera, ma il periodo di lavoro intenso mi impone di essere con i ragazzi e con loro dare il massimo per raggiungere il miglior risultato produttivo in termini di qualità e quantità.
L’Associazione Monelli tra i fornelli è nata nel 2015, con l’intento di voler realizzare un progetto funzionale e produttivo. Da allora porta in cucina i ragazzi dell'Istituto penale minorile di Nisida per permettere loro di costruirsi un futuro migliore e creare condizioni di integrazione reale nella società. Negli ultimi anni abbiamo specializzato la produzione dedicando un laboratorio alla cucina ed al catering ed un laboratorio alla pasticceria : appunto i “monelli a pasticciare” che con grande successo in questo tempo ha sviluppato una grande qualità nella produzione artigianale dei lievitati naturali e dei dolci della tradizione napoletana e natalizi.
Da sempre questo è stato il nostro obiettivo realizzare un prodotto di ottima qualità per dimostrare alla città che ragazzi che hanno sbagliato possono , in condizioni diverse, essere in grado di “fare cose buone”. I ragazzi rispondono bene a tutto ciò che è manualità, si sentono coinvolti e capaci. La ristorazione è un lavoro dinamico, in cui servono tante energie e di queste loro ne hanno da vendere.
Tutti i ragazzi hanno talento e carisma, ma purtroppo sono penalizzati dal loro passato. Ognuno è diverso per tanti fattori, soprattutto per il suo vissuto personale, ma lavorare in gruppo permette loro di sperimentare competenze diverse da quelle che li hanno portati nella devianza.
Tutti hanno diritto a una seconda possibilità. Lavorando con loro in questi anni abbiamo imparato che non è mai troppo tardi per cambiare, basta solo volerlo davvero e trovare una mano che ti sostenga.
Grazie per aver scommesso su di noi.
Ciro Ferrandino ed i monelli a pasticciare