FILOSOFIA
IN DALCUORE TAILORS, PIÙ DI OGNI ALTRA COSA, SIAMO CONVINTI CHE I MATERIALI CLASSICI ESPRIMONO AL MEGLIO CHI E COSA C'È DIETRO UN ABITO E CHE I CRITERI DEI CAPI tradizionalmente FATTI A MANO SIA L'UNICA COSA CHE CONFERISCE UN VALORE AUTENTICO E DURATURO AL PRODOTTO FINALE.
Molti confondono l’idea che nuovo sia sinonimo di buono e si ritrovano in vicoli ciechi con un capo semplicemente nuovo e sicuramente invecchiato, lasciando loro la sensazione di aver fatto la scelta sbagliata. Cerchiamo di trovare un modo contemporaneo per descrivere un uomo che non sia diverso da quello che è sempre stato. Vuole ancora le stesse cose; ha semplicemente cambiato il modo di vedere e di proporsi. Rispetto a prima è più sicuro di sé, più consapevole che certe piccole vanità non sono peccati da nascondere, ma piuttosto armi con cui convincere e sedurre. Con piccoli dettagli e continui interventi sulla forma, interpretiamo questa tendenza donando ai capi sia la forza di un'immagine che la leggerezza dell'immaginazione. Lo studio e il lavoro non devono essere vistosi ed è qui che entriamo in gioco noi! Un cliente deve sentirsi subito a proprio agio con un abito, facendolo suo e provando così nell'indossarlo la stessa gioia che proviamo noi nel crearlo. Vorremmo che indossare Dalcuore fosse un divertimento, qualcosa che si fa prima di tutto per se stessi e poi per gli altri.
STILE
AVERE GUSTO SIGNIFICA POTER SCEGLIERE O FARE LE COSE CHE PIÙ TROVANO DESIDERABILI. LE PERSONE CHE RICONOSCONO LA BELLEZZA SE NE CIRCONDANO IN MODO NATURALE E CHI CONTRIBUISCE ALLA SUA PRODUZIONE HA SEMPRE QUALCOSA DI SPECIALE DA OFFRIRE.
È tutta una questione di stile; è una caratteristica che rende l’uomo unico. Proprio per questo motivo queste persone sono sole, ma è anche ciò che le mette sulla stessa lunghezza d’onda con altri che lo capiscono.
IL SARTO
UN UOMO CHE SA CIÒ CHE VUOLE IN UN ABITO PUÒ OTTENERE SOLO DOVE LE SUE DOMANDE POSSONO ESSERE COMPRESE. PUÒ OTTENERE QUEL TIPO DI COMPRENSIONE NEL PICCOLO MONDO DELL'ABBIGLIAMENTO AUTENTICAMENTE SU MISURA.
Come tutti i sarti che hanno una lunga storia, Dalcuore ha il proprio modo di fare sartoria su misura e una componente importante di ciò sta nell'ascolto del cliente, considerando
lui come un committente di un quadro e non un semplice consumatore in un supermercato.
MODERNITÀ
STUPIRE LE PERSONE È UN OBIETTIVO CHE COSTRINGE AZIENDE, NEGOZI, STILISTI E CLIENTI A CAMBIARE OGNI STAGIONE SENZA ALCUNA MOTIVAZIONE PARTICOLARE SE NON QUELLO DI OFFRIRE QUALCOSA DI DIVERSO, PERCHÉ IL NUOVO FOSSE AUTOMATICAMENTE SINONIMO DI BUONO.
Dalcuore definisce il sarto come un Maestro che rispetta le regole della sua arte e ne aggiorna gli orientamenti per servire chi vuole essere protagonista e non schiavo del presente.
BILANCIA
UN ABITO DEVE Suscitare ammirazione nell'ambiente circostante e non attirare l'attenzione come un semaforo. COME NELL'ARCHITETTURA, IL COLORE NON È NECESSARIO.
Quindi lo stesso vale per un abito; non hai bisogno di soluzioni ostentate. Dalcuore presta attenzione all'equilibrio tra le parti così come all'abito nel suo insieme affinché la persona che lo indosserà sia in sincronia con il suo ambiente.
MATERIALI
IL LAVORO CHE ARRIVA IN UN ABITO È IL MODO MIGLIORE PER RACCONTARE AI NOSTRI CLIENTI CHI SIAMO E COME SENTIRSI AL MEGLIO IN OGNI SITUAZIONE. GIOCO DI MATERIALI UN RUOLO DETERMINANTE IN QUESTO; IL LORO LINGUAGGIO COMPLESSO CONSENTE L'ESPRESSIONE ATTRAVERSO LEGGERE DIFFERENZE DI TONI, TATTO, PESO E DESIGN.
Cristina Dalcuore si dedica alla scelta del tessuto più adatto, giocando con gioia con la competenza e la conoscenza acquisite in un mondo dove la tradizione e la continua ricerca del nuovo possono facilmente portare fuori strada.